Segnalo la vendita in edicola di un volume dedicato alla battaglia di Midway che fu il punto di svolta nella Guerra del Pacifico combattuta dai giapponesi.
Mark Healy, Midway, giugno 1942, La prima vittoria americana. Le portaerei contrattaccano, Osprey Publishing - RBA Italia, Milano, 2009, 96 pagine, 9,99 euro.
La flotta giapponese, comandata dall'ammiraglio Nagumo, subì una grave sconfitta con la perdita delle quattro portaerei d'attacco, compresa la gloriosa prima divisione portaerei (Akagi e Kaga). Il piano strategico di Yamamoto, chiamato Operazione MI, si rivelò un totale fallimento a causa dell'eccessiva sottovalutazione delle capacità delle forze avversarie. Oltre agli errori strategici, con la separazione delle forze impegnate anche nell'invasione delle isole Aleutine, ci furono anche gravi lacune logistiche. Infatti le portarei giapponesi furono impiegate nel duplice scopo di forza d'attacco contro le isole Midway e di flotta navale che doveva impegnare e distruggere le navi americane. Così dominò l'incertezza sulle operazioni, e più volte Nagumo fu costretto a ordinare il cambio dell'armamento degli aerei, bombe o siluri, perdendo tempo prezioso per il contrattacco.
Cristiano Martorella