mercoledì 24 agosto 2011

Il caccia stealth giapponese

Secondo alcune indiscrezioni, riprese dalla stampa specializzata, un prototipo di aereo militare stealth potrebbe volare in Giappone nel 2014. Infatti, il Giappone mira a raggiungere il potenziale di Stati Uniti, Cina e Russia nel campo dell'aviazione militare. Questi tre paesi posseggono o stanno sviluppando caccia intercettori stealth. Nel caso degli Stati Uniti si tratta del noto Lockheed Martin F-22 Raptor, mentre per la Russia è il Sukhoi PAK-FA T-50.
Dal 2009, per questo progetto di aereo stealth, il Giappone avrebbe investito 473 milioni di dollari. Il caccia di quinta generazione giapponese si chiama ATD-X Shinshin, ed è un progetto sviluppato dal TRDI (Technical Research and Development Institute), a cui dovrebbe subentrare la Mitsubishi per la produzione in serie. L'aereo dovrebbe essere propulso da motori Ishikawajima-Harima XF5-1 costruiti appositamente in Giappone.
Cristiano Martorella


Bibliografia consultata

Il Giappone fa un passo avanti verso l'ATD-X, in "Aeronautica & Difesa", n.286, anno XXV, agosto 2010, p.76.

Giuliano Da Frè, La Japan Air Self Defence Force nel XXI secolo, in "RID Rivista Italiana Difesa", n.12, dicembre 2010, pp.48-56.